Descrizione
Un dio di pietra
Archeologia, tradizioni e miti del megalitismo
Il legame dell’uomo con la pietra ha radici ataviche, che si esprimono con molteplici manifestazioni dall’alba dei tempi a oggi.
Questo libro, come avverte Fabrizio Diciotti nella prefazione, “riflette la perizia dello studioso nell’affrontare temi non di rado controversi, senza mai scivolare sulla facile onda del sensazionalismo o farsi irretire dalle ammalianti sirene della fanta-archeologia”.
Un viaggio affascinante, introdotto da alcuni capitoli sul megalitismo, le incisioni rupestri e i culti litici, per poi proseguire con approfondimenti monografici che analizzano il suolo italiano.
Un libro utile per chi intenda avvicinarsi a un ambito che non può essere
solo ascritto all’archeologia, poiché in esso riverberano espressioni culturali comprese tra lo studio della preistoria e il druidismo, tra l’archeoastronomia e il folklore.
Autore: Massimo Centini
Laureato in Antropologia culturale presso la facoltà di Lettere e Filosofia della sua città, ha pubblicato vari libri con Vis Vitalis, alcuni dei quali allegati al quotidiano La Stampa.
Autore di numerosi saggi per case editrici nazionali (Mondadori, Newton & Compton, Piemme, La Stampa e altri), ha al suo attivo alcuni volumi tradotti in varie lingue.
Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino, insegna “Storia della criminologia” ai master organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.